Che cos’è il colore?

Colori e sfumature

L’attenzione ai colori comincia in tempi antichi, i colori sono sempre stati legati alla comunicazione, alla simbologia e a rappresentare determinati status sociali o appartenenze etniche, politiche, religiose o sportive.

Tra i curiosi che più approfondirono il tema troviamo Newton secondo cui: “il colore non è una qualità dei corpi ma della luce stessa e in particolare è frutto della radiazione riflessa da un oggetto” e, in effetti, il colore che vediamo in un oggetto corrisponde proprio all’onda luminosa che il soggetto non assorbe ma riflette. 

Facciamo un esempio. La luce colpisce un oggetto, una parte di questa luce viene assorbita mentre una parte, supponiamo l’onda corrispondente al colore rosso, viene riflessa. I nostri occhi percepiscono questo riflesso e vedremo l’oggetto di colore rosso

E se un oggetto assorbe tutte le onde luminose? Lo vedremo di colore nero (per questo motivo il nero “scalda”, come ci accorgiamo bene vestendo di nero in spiaggia, in estate..)

La visione è data da un insieme di processi, non solo fisici ma anche psicologici e ogni colore ha una certa lunghezza d’onda e una certa “influenza” sulle persone. Esistono anche terapie ad hoc che si basano proprio sull’utilizzo dei colori, come la cromoterapia.

Te hai un colore che ti attrae più di altri?

Arianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *