Come migliorare l’energia della casa in 4 step

Ispirandoci al Feng Shui, l’antica arte cinese che insegna ad organizzare lo spazio nel modo più armonico e benefico possibile per la salute, ecco una rapida lista per migliorare subito l’energia dello spazio dove viviamo:

1. Facciamo ordine

Il primo passo per permettere che l’energia, chiamata “chi”, possa fluire nella casa è pulire gli ambienti e sbarazzarsi delle cose che non si utilizzano più, oppure trasformarle in qualcosa di nuovo che può essere ancora utile. 

Fare ordine ha anche un significato simbolico: si può vedere il riordinare il proprio ambiente come un riordino delle idee e per fare fare spazio a interessanti novità.

2. Aria e luminosità

Arieggiare gli ambienti è sempre una buona idea, specialmente quando li sentiamo “pesanti”. Favorite anche il passaggio della luce naturale: massimizzate la luminosità tenendo puliti i vetri delle finestre e, se l’ambiente riceve poca luce dall’esterno, usate tendaggi leggeri così da non scurire ulteriormente.

Assicuratevi che i passaggi di casa (corridoi, porte interne, porta di ingresso) siano liberi, togliete gli oggetti che limitano i movimenti di chi sta camminando, in modo che il passaggio sia sempre fluido.

3. Via libera al verde (opzionale)

Il verde è il colore della natura e della guarigione. Se vi piacciono le piante, tenerne in casa ha effetti benefici anche sull’umore. Ovviamente vanno curate, in caso contrario meglio evitarle per non creare il ristagno energetico provocato da piante secche.

Tra le piante ideali: ficus, bamboo della fortuna, spatafillo, falangio e filodendro, che oltre a portare verde e energia vitale in casa sono anche di facile mantenimento.

Importante è considerare il settore della casa: secondo il Fengshui in alcuni ambienti le piante sono fortemente consigliate ma in altri settori sarebbe meglio evitarle (per esempio nel settore sud ovest della casa). Per informazioni mirate va analizzato il vostro caso con un bravo consulente Fengshui.

4. Attenzione a oggetti e decorazioni

Facciamo attenzione agli oggetti di cui ci circondiamo: vedere tutti i giorni, mentre facciamo colazione in cucina, fotografie o illustrazioni di volti che ci guardano in malo modo non ci è molto d’aiuto nel favorire il buonumore (anche se questo tipo di stampe è piuttosto di moda).

Facciamo in modo di essere circondati da oggetti che ci piacciono: fotografie di momenti piacevoli, frasi che per noi sono significative e stimolanti, paesaggi che ci rilassano.

Anche il colore è importante: ogni tinta un significato e un effetto ben preciso, per esempio se cerchiamo un’immagine “antistress” il colore più adatto può essere l’azzurro.

Non dimentichiamo che Less is more (dall’inglese: meno è meglio), anche nell’arredo è meglio avere poche cose ma curate e che ci piacciono davvero piuttosto che tante o caotiche. 

Spero che questo piccolo vademecum vi sia utile, in particolare quando si sente la necessità di fare qualche, anche piccolo, cambiamento.

Arianna

1 commento su “Come migliorare l’energia della casa in 4 step”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *